MARIO MARIANI
compositore, musicista
Nasce a Pesaro nel 1970, dove si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” nel 1995.
Frequenta i corsi di Musica Elettronica, Composizione e Strumentazione per banda e Corno nonchè Lettere Moderne all’Università di Urbino.
Nel 1992 fonda il Broz Ensemble, formazione di nove elementi con impronta sperimentale, con cui collabora insieme ad Azio Corghi alla sua teen-opera Isabella, prodotta dal Rossini Opera Festival, arrangiando le sezioni “rock”.
Riceve commissioni da parte di enti, festival e solisti: « The Masterpie(r)ce » per quartetto d’archi e flauto rinascimentale (1998, New England Conservatory - Boston) « Acqui » per pianoforte e 14 strumenti ad acqua (1992, Festival Ville e Castella). Nel 2003 scrive la musica di scena de « Il Borghese Gentiluomo », prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con Giorgio Panariello protagonista e la regia di Giampiero Solari .
Come pianista sono da segnalare concerti in Italia, Europa, Stati Uniti (tra cui un invito al Knitting Factory di New York) nonché numerose tournée negli Istituti Italiani di Cultura all’Estero.
Da diversi anni scrive musiche per cinema, teatro, televisione tra cui: sigla del Festival del Cinema di Venezia per due volte (1999-2001; 2005-2007), corporate music per Acmefilmworks di Los Angeles, oltre a spot pubblicitari per campagne nazionali e internazionali come Microsoft, Toyota, Fiat, Tele2, ecc.
Nel 2004 compone la colonna sonora del lungometraggio “Tu devi essere il lupo” di Vittorio Moroni, incise dall’orchestra AMIT di Roma, lo spot sociale ONU “Unicri” e una nuova musica per il 62° Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2006 sono da segnalare le commissioni di “LUZ”, per orchestra eseguito dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana presso la Basilica della Santa Casa in Loreto (AN) , “Die Wolfgangsters” per orchestra scolastica (commissione Musicamorfosi) ,l’opera lirica “Il parlatore eterno”, per baritono e 7 pianoforti e “Le ferie di Licu” di Vittorio Moroni.
Premio Novaracinefestival per la migliore colonna sonora per il Il film “Sotto il mio giardino” di Andrea Lodovichetti (già vincitore del Primo premio al Festival di Cannes 2008 nella categoria “Looking for genius award”).
Il 2009 inizia con la commissione di “Eva e Adamo”, terzo lungometraggio di Vittorio Moroni.